Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 

Inaugurazione "popolare" della Batteria Ariotti con "rancio Alpino"

Dopo l'inaugurazione "istituzionale", il 3 luglio 2021l'inaugurazione dedicata al pubblico degli appassionati

 Inaugurazione Batteria Ariotti

Poichè l'inaugurazione "istituzionale" del 3 giugno 2021 ha dovuto escludere la partecipazione del pubblico degli appassionati, proponiamo quella che mi piace chiamare l'Inaugurazione "popolare" della Batteria Ariotti, per consentire a tutti di venire a vedere il risultato di un progetto durato tre anni che ha portato al recupero e musealizzazione di buona parte della batteria e in particolare della postazione del III Pezzo, quella che conserva l'incisione dei motti patriottici e dei nomi di undici militari della Batteria, a partire dal Comandante Capitano Arrigo Ariotti.

Galleria postazione Ariotti

Il 3 luglio 2021 una quarantina di appassionati molto partecipi ci ha accompagnato in una passeggiata, molto facile e agevole, con cui dal Rifugio Alpini di Passo Nota siamo arrivati alle postazioni seguendo il percorso musealizzato e in particolare la strada militare di arroccamento che è stata recuperata.

Con l'occasione abbiamo presentato il nuovo libretto-guida, nel nuovo formato di maggiori dimensioni per valorizzare le immagini, interamente dedicato alla batteria e alle vicende storiche e umane del reparto e dei suoi militari.

Guida Batteria Ariotti

Siamo transitati dalla sella del Trincerone e del Cimiteri di Guerra, poi al cosidetto Ospedali Militare, e da qui fino alla Malga di Val Cerese e al bivio che lascia la rotabile per la strada militare, ormai ben segnalata e ampiamente percorribile, che conduce alle postazioni della batteria.

Si tratta di poco più di 2km, tutti su strada o sentiero agevole, dei quali circa 800 metri in moderata pendenza con un dislivello di circa 80 metri.

La gita non è stata "accompagnata" (data la facilità del percorso e la presenza di segnaletica, non ce ne sarebbe alcuna necessità), ma abbiamo potuto condividere con i presenti il racconto del progetto di recupero e alcuni dei riscontri storici che sono stati ricostruiti in merito alle vicende del settore, del reparto, in particolare della Batteria, e sopratutto di alcuni dei militari menzionati di cui abbiamo potuto recuperare i fogli matricolari e ricostruire la vicenda umana e le sorti personali, per alccuni purtroppo concluse proprio durante la guerra.

Passeggiata Batteria Ariotti

Questa era la Locandina dell'evento.

Con la collaborazione dei due Rifugi Alpini nelle vicinanze, abbiamo anche avuto a disposizione:
COLAZIONE ALPINA (come da rancio mattutino Alpino): formaggio, frutta secca, mela, fichi secchi, brodo/vino/caffè prima della gita presso il Rifugio Passo Nota)
e
PRANZO ALPINO leggero: antipasto, primo, dolce, bevanda, caffè, grappinodopo la passeggiata, presso il Rifugio Pedercini.

Colazione Alpina Rifugio Alpini Passo Nota

E' stata con noi Elena Cao, l'Architetto progetttista dell'attento recupero, avvenuto all'insegna del minimo impatto e della massima conservazione dell'impronta di un manufatto bellico di grande impatto tecnico e umano.

Con noi anche Luca Agosti, di fatto l'artefice primo del recupero in quanto fu lui a individuare, anni dopo che la postazione quasi completamente interrata era stata individuata, una "W" incisa del cemento, che diede il via a tutta la storia, anche se inizialmente attraverso una interpretazione "di fantasia": ve l'abbiamo raccontata sul posto ma la trovate anche nel libretto! Agosti è anche referente dell'Associazione Cime e Trincee, alla quale dobbiamo un grandissimo contributo fornito alla ricerca storica sui singoli militari.

W L'ITALIA E LA SUA ARTIGLIERIA

Non erano con noi Autorità o figure istituzionali, la cui presenza sul posto è durata il tempo del taglio del nastro durante a precedente inaugurazione "istituzionale", ma che speriamo si ricorderanno del progetto e delle opportunità di valorizzazione futura di questo territorio, che sono numerosissime e interessanti: basterebbe "pescare" una minima paerte degli itinerari scaturiti dal grande censimento che abbiamo effettuato in tutto Alto Garda per creare una rete di percorsi che potrebbe riempire una lunga e interessante vacanza...