Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
Cerca nel sito 
 

Il complesso trincerato di Navazzo - Monte Castello di Gaino: l'ultima difesa di Gargnano e Toscolano.


Il caposaldo trincerato di Monte Castello, con trincee blindate e batterie di Artiglieria, costituiva il perno costiero della Terza Linea Arretrata di Resistenza per la difesa dell'Alto Garda Bresciano durante la Prima Guerra Mondiale.

 Il complesso fa parte della terza e più lunga linea arretrata di resistenza, che aveva lo scopo di chiudere le provenienze dalla Val d'Ampola e lungo la fronte settentrionale alle spalle delle prime due linee di resistenza. Si imperniava sul Passo Nota fino al Tremalzo e al crinale del Tombea per poi proseguire verso sud rarefatta in caposaldi più isolati (Monte Stino, Monte Cingla, Monte Carzen e sbarramento della Fobbiola).

Alcune batterie arretrate di Artiglieria erano posizionate sulle cime a nord di Toscolano (Passo Spino, Doss le Prade, Monte Pizzoccolo), dopodichè la linea si raccordava alla riva del lago sfruttando lo spartiacque del Monte Castello di Gaino, tra Toscolano e Gargnano: qui era dislocato il complesso Navazzo-Monte Castello.

Compito del caposaldo era il blocco della Valle delle Camerate, via di accesso a Toscolano, e la protezione di Gargnano.

Era articolato in tre settori, disposti verso le provenienze di competenza e dettagliati, con l'ausilio di mappe storiche, nelle pagine relative agli itinerari. Ulteriori descrizioni e documenti storici dagli Archivi Militari sono riportati in una piccola guida tascabile.

Le pagine seguenti descrivono il complesso e le opere difensive ancora oggi ben riconoscibili, offrendo alcuni itinerari per la visita

Panorama Monte Castello di Gaino

Dove si trova: il sistema di fortificazioni è dislocato tra le pendici Nord del Monte Castello di Gaino e la piana di Navazzo; è accessibile in auto da Gargnano (strada per Navazzo-Valvestino), oppure da Bogliaco (segnavia 40) o da Toscolano e Gaino (segnavia 21).

Le indicazioni precise e gli itinerari dettagliati per la visita sono disponibili nella breve guida tascabile.

Mappa Kompass Gargnano

 

La mappa di riferimento è la Kompass Lago di Garda.