Trincee e fortificazioni Lago di Garda  

Forti del Garda

Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

Le postazioni, le strade, la storia.
Nuovi percorsi guidati per il Centenario della Grande Guerra
realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia
Info qui

 

 
 
Mappe, tracce GPS, immagini georeferenziate. Panorami e percorsi di visita: cosa vedere, dove mangiare, dove alloggiare.
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4. AREA DI INTERVENTO

 

La zona di intervento interessa praticamente tutta l’area del Parco dell’Alto Garda, con particolare densità nella fascia settentrionale, e tutti i Comuni del Parco. 

 

5. PRODOTTI

 

PRODOTTI EDITORIALI

  • Realizzazione di un VOLUME specifico con notizie storiche e informazioni per la fruizione turistica, che funga da GUIDA documentata sugli itinerari per il raggiungimento delle fortificazioni identificate.

Per ogni sistema fortificato si prevede una scheda completa di:

  • mappe con gli itinerari per il raggiungimento delle singole fortificazioni

  • waypoint con coordinate e tracce GPS delle singole strutture

  • rilievo grafico (eventualmente anche in 3D)

  • rilievo fotografico

  • scheda tecnica descrittiva

  • notizie storiche

  • presupposto tattico e inquadramento nel settore difensivo

  • viabilità e accesso (trekking, mountain bike, mezzi a motore)

  • lunghezza e profilo del percorso, osservazioni di cautela

  • strutture ricreative, ricettive, culturali e produttive presenti nella zona

  • Pubblicazione di CARTOGRAFIE dei percorsi e delle installazioni militari o/e integrazione delle mappe esistenti (ad es. sulla Carta Ufficiale dei Sentieri Parco Alto Garda bresciano, edita dalla Comunità Montana Parco Alto Garda)

  • SITO WEB con la possibilità di scaricare tracce GPS, ricevere feedback e segnalazioni di utenti, acquistare i prodotti; sarà inoltre possibile promuovere e contattare le realtà ricettive/ristorative e di produzioni tipiche connesse a ciascuna area, veicolando il flusso turistico sulla rete locale, ed acquistarne i prodotti

  • Pubblicazione di un sistema DATABASE GIS (mappa georeferenziata) delle rilevazioni accessibile in rete e contenente tutte le risorse mappate

 

PRODOTTI CULTURALI

  • Valorizzazione di un’ENTITÀ MUSEALE diffusa sul territorio e connessa ad altre realtà esistenti o da valorizzare, attraverso azioni di promozione culturale (possibile il coinvolgimento di università e centri di ricerca) e successivamente attraverso il ripristino e la messa in sicurezza di alcuni tratti di fortificazione

  • Organizzazione di uno o più CONVEGNI/PRESENTAZIONI dello stato complessivo individuato nelle aree interessate e nelle strutture museali/istituzionali coinvolte, anche in forma performativa (es. reading)

 

AZIONI PROMOZIONALI

  • Attivazione di attività di COMUNICAZIONE attraverso le istituzioni interessate, azioni di social networking, distribuzione di materiale informativo su tutta l’area coinvolta (esteso al territorio di provenienza turistica), segnalazione dell’intervento sui siti turistici della zona, segnaletica sul territorio

  • Allestimento di manifestazioni di RIEVOCAZIONE STORICA, con il coinvolgimento delle numerose associazione di appassionati, in grado di inscenare rappresentazioni storiche altamente spettacolari e realistiche direttamente sui luoghi bellici reali, di grande attrattiva per la popolazione locale e il pubblico turistico nella stagione estiva

  • Realizzazione di MANIFESTAZIONI SPORTIVE tipo “Biathlon dei forti” (mountain bike, maratona, skyrunning) che creino eventi intorno alle aree individuate

 

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